RICORSO SNALS AGRIGENTO PER RICONOSCIMENTO ANNO 2013 AI FINI DELLA PROGRESSIONE STIPENDIALE PERSONALE SCUOLA. – GRATUITO PER GLI ISCRITTI
RICORSO SNALS AGRIGENTO PER RICONOSCIMENTO ANNO 2013 AI FINI DELLA PROGRESSIONE STIPENDIALE PERSONALE SCUOLA. – GRATUITO PER GLI ISCRITTI
In seguito alla Sentenza n. 66/24 N.R.G. 803/2022 del 02/04/2024 emessa dalla Corte di Appello di Firenze (per verità storica, ci teniamo a rimarcare su un ricorso proposto dallo SNALS) a cui ha fatto seguito l’Ordinanza n. 16133 dell’11/06/2024 della Suprema Corte di Cassazione, ci sono, finalmente, le condizioni per proporre un’azione legale per il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della progressione economica, anno che era stato bloccato dall’art. 9 del D.L. 78/10 convertito in L. 122/10.
Si evidenzia che l’anno 2013 ha sempre conservato la sua validità ai fini pensionistici, del TFR/TFS e del punteggio per la mobilità, ma non è stato più considerato valido ai fini stipendiali, quindi, tutti coloro che nell’anno solare 2013 erano in servizio a tempo indeterminato o come supplenti con incarico al 30 giugno e/o 31 agosto (o che abbiano svolto 180 giorni di servizio anche non continuativi con diversi contratti) si trovano con un anno di ritardo nell’anzianità economica valutabile ai fini delle fasce stipendiali, con conseguente danno economico generalizzato per tutti i lavoratori della scuola, in maggior misura sulla rata di pensione e sulla buonuscita, per coloro i quali all’atto del pensionamento non conseguirebbero lo scatto, che avrebbero ottenuto se avessero avuto conteggiato l’anno 2013.
Si sottolinea che ALL’EVENTUALE VITTORIA DELLA CAUSA NON NECESSARIAMENTE CONSEGUIRÀ UNA CORRESPONSIONE DI ARRETRATI, se l’ultimo scatto maturato risale a più di cinque anni, ma, in ogni caso, PERMETTERÀ DI AVVICINARE DI UN ANNO LO SCATTO SUCCESSIVO con evidenti vantaggi economici nel futuro, perché il passaggio alla fascia successiva stipendiale e il conseguente aumento dello stipendio sarà anticipato di un anno.
Il ricorso sarà completamente gratuito, senza richiesta di nessun contributo da parte dei partecipanti ed è riservato a tutto il personale docente e ATA in servizio nella Provincia di Agrigento iscritto allo SNALS (o che si iscriverà).
La Segreteria Provinciale SNALS di Agrigento farà fronte a tutte le spese “vive” (c.d. contributo unificato), per depositare tutti i ricorsi, che saranno fatti a blocchi di 25 persone, (perché non è possibile presentare un ricorso collettivo con centinaia di aderenti) e si farà carico anche dei compensi da corrispondere all’avvocato.
Si fa presente che la presentazione del ricorso interrompe ogni prescrizione del diritto preteso e, quindi, ora non è più necessario spedire alcuna diffida, a meno che non si intenda presentare ricorso nei prossimi 5 anni a venire.
Si precisa, infine, che coloro che, a prescindere della titolarità, sono in servizio in altre province, anche se iscritti SNALS, non possono aderire al presente ricorso, perché i Tribunali competenti non sono Agrigento o Sciacca.
I documenti necessari per poter presentare il ricorso sono:
- Stato Matricolare (che la scuola è tenuta a rilasciare a richiesta dell’interessato/a).
- Decreto di ricostruzione della carriera.
- Ultimo cedolino dello stipendio.
- Documento di riconoscimento in corso di validità.
- Tessera Sanitaria.
- Procura alle liti (sottoscritta in originale non è ammessa in copia o scannerizzata).
- (Eventuale) Diffida (solo chi l’avesse già spedita unitamente a ricevuta di consegna PEC o ricevuta di ritorno Raccomandata A/R).
La documentazione completa (non parziale) può essere presentata presso le nostre sedi:
Villaggio Mosè: Viale Sciascia S.N.C. (accanto Mc Donald’s) – Mercoledì 15:30 -18:30
Licata: Viale Sole, 7 – Contattare Alfonso Monachino (Tel. 3285865113)
Favara: Via Kennedy, 5 – Lunedì – Mercoledì – Venerdì 16:30 -18:30
Raffadali: Via Nazionale, 61 – Martedì 16:00 -19:00
Canicattì: Via Papa Giovanni XXIII, 19 c/o Centro Studi Toniolo – Giovedì (previo appuntamento)
Palma di Montechiaro: Contattare Angelo Amato (Tel. 3395417356)
Il costo del ricorso per i non iscritti SNALS è pari a euro 300,00.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE
(ANGELO AMATO)
Avviso Ricorso SNALS – CONFSAL. – Riconoscimento Anno 2013